Ottobre 29, 2024

Agente e rappresentante di commercio

Agente e rappresentante di commercio, corso disponibile presso formabruzzo, valido ai fini della abilitazione ai sensi della l.N. 204/1985 e degli art. 74 e 80 del d. Lgs. N. 59/2010 e S.M.I. Determinazione dirigenziale n. 101/dpg009 (20-07-2020), Regione Abruzzo.

Agente e rappresentante di commercio.

Il corso dura complessivamente 100 ore

Accesso al percorso Agente e rappresentante di commercio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Conoscenze di Agente e rappresentante di commercio

Orientamento al ruolo
Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio (l’iscrizione al registro imprese; la direttiva servizi, normativa di riferimento; gli agenti di commercio e gli altri intermediari; nozione giuridica del mandato; la figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, e codice civile; gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia; lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva; il patto di non concorrenza; le controversie in materia di agenzia; aspetti di contrattualistica del lavoro; Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio)
Principi etici fondamentali
Elementi di diritto commerciale: aspetti civilistici, le tipologie societarie secondo l’ordinamento giuridico, i mezzi di pagamento, di normativa tributaria e fiscale: elementi caratteristici del sistema fiscale italiano; registri e documenti obbligatori; le imposte indirette e dirette; la fattura dell’agente; differenza tra i vari regimi di contabilità, di marketing strategico ed operativo
Tecniche di analisi di mercato. di benchmarking e analisi della concorrenza, di pianificazione degli obiettivi
Modalità di organizzazione della zona o area commerciale
Strategie di vendita e gestione del cliente, di fidelizzazione della clientela e tecniche di digital marketing
Principi e tecniche di Customer satisfaction
I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
Tecniche di gestione della trattativa di commerciale
Elementi di psicologia della comunicazione
Principi di comunicazione visiva, di comunicazione efficace
Tecniche di Problem solving
Sistemi operativi e software applicativi
Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Compila il form per fissare un appuntamento.